Nei giorni scorsi in studio è venuta a trovarmi una donna di 40 anni circa, sposata e madre di un figlio. Mi ha raccontato che il suo problema attuale è quello di non avere un lavoro, mi ha parlato delle difficoltà economiche che sta attraversando. "Ho cercato lavoro ma non riesco a trovare niente". Negli occhi la tristezza, la rassegnazione e infine la stanchezza. Tutto questo suscita in me tanta rabbia. Dopo un pò le chiedo "a te cosa piacerebbe fare?".
Lei mi fissa e mi risponde "un qualsiasi lavoro". Resto in silenzio, le assegno un esercizio da svolgere a casa e ci salutiamo.
Ho riflettuto a lungo su questa storia perchè non avrei mai voluto sentire quella risposta, non vorrei mai che un essere umano sia disposto a svolgere un "qualsiasi lavoro". Quali sono i tuoi talenti, le tue doti innate? E allora cambiamolo questo mondo, facciamo che ogni essere umano riconosca la sua natura profonda e decida di esprimerla pienamente e autenticamente, creando bellezza e armonia per sé e per gli altri. Qual è il lavoro ideale per te? Qual è il lavoro dei tuoi sogni? Ti prego, lascia andare i luoghi comuni e ricomincia a sognare.
Antonio Sorbello